Se ti stai chiedendo cos’è il 5 per mille, potremmo risponderti che è una misura fiscale che i cittadini possono destinare alle Onlus, al volontariato e alla ricerca. A noi, però, piace considerarlo in un altro modo. Per noi, il 5 per mille è un gesto di generosità. Che serve a fare qualcosa per migliorare e cambiare il mondo in cui viviamo.
Crescere con ActionAid
Siamo attivi da 50 anni di attività internazionale e 33 anni in Italia. Lavoriamo in Italia e in oltre 40 Paesi del Sud del mondo. Lo facciamo perché vogliamo essere i promotori del cambiamento, vogliamo cancellare, una volta per tutte, tre parole: povertà, fame e ingiustizie.
È il momento per farlo
Il momento giusto per donare il tuo 5 per mille è adesso. Perché, in questo preciso momento, ci sono persone nel mondo che non hanno diritto a niente. Niente che non sia un futuro segnato dalla povertà.
Come donare il 5 per mille
- Nel modulo che utilizzi per la dichiarazione dei redditi (730, Cud, Unico), trovi un riquadro denominato “Scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
Cosa faremo con il tuo contributo
Cibo, acqua, istruzione, salute e parità di genere sono i cinque grandi diritti per i quali lavoriamo ogni giorno. Il tuo 5 per mille sarà impiegato per attuare progetti come costruire pozzi, creare dei fondi di microcredito per le donne che vivono nel Sud del mondo, introdurre sementi e metodi di coltivazione più moderni ed efficienti, costruire scuole e formare insegnanti.
Perché decidere di donare il 5 per mille
A dire il vero, ne basterebbe riportare soltanto uno: si tratta di un gesto di generosità. Un gesto per te piccolo, dal punto di vista economico. Ma grande, se si parla di combattere la povertà. Perché, grazie al tuo 5 per mille, doneremo la possibilità di avere un futuro migliore a chi vive in condizione di povertà estrema.