Il Bando
Lanciamo oggi un bando di gara del valore un valore stimato di 500mila euro, per assegnare l’elaborazione e il coordinamento di una campagna di comunicazione europea pluriennale, con l’obiettivo di sensibilizzare e ingaggiare i giovani tra i 18 e i 35 anni. Cerchiamo quindi un’agenzia di comunicazione con una rilevante competenza in campagne dedicate ai giovani, che supporti noi e i nostri partner nell’elaborazione e diffusione di una grande campagna di sensibilizzazione internazionale, che sarà implementata in 17 paesi e 21 città, coinvolgendo 11 organizzazioni della società civile e 3 organizzazioni giovanili.
Il progetto “Food Wave”
La campagna si inserisce nel progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” (Reference:EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i giovani cittadini della UE sull’importanza del consumo alimentare sostenibile e delle politiche alimentari urbane, affinché si attivino in prima persona per coinvolgere attivamente un più ampio pubblico nella fondamentale sfida dei cambiamenti climatici.
Il valore aggiunto di Food Wave è creato dalla combinazione di esperienza dei partner e dall’ampio raggio d’azione delle organizzazioni della società civile e delle reti giovanili e cittadine coinvolte, che sono attive nel loro contesto nazionale così come nel Sud del mondo, sulle tematiche del cibo, dei mezzi di sostentamento e del cambiamento climatico.
Il Comune di Milano, che è capofila del progetto, è straordinariamente posizionato in ambito continentale per guidare quest’azione, perché ha da tempo un ruolo di leadership nazionale e internazionale nell’interconnessione tra politiche alimentari e cambiamento climatico.
La campagna che abbiamo in mente includerà l’elaborazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale e la gestione delle attività sui social media. Ci piace pensare a un tono positivo, diretto e amichevole, che favorisca l’empowerment, ispirando i cittadini europei a sfidare il cambiamento climatico esplorando differenti linguaggi come le arti visive in tutte le loro declinazioni e la musica.
La sfida è aperta, vinca il migliore. Per maggiori informazioni e partecipare al bando clicca qui.