Vai al contenuto

Il Bando

Lanciamo oggi un bando di gara del valore un valore stimato di 500mila euro, per assegnare l’elaborazione e il coordinamento di una campagna di comunicazione europea pluriennale, con l’obiettivo di sensibilizzare e ingaggiare i giovani tra i 18 e i 35 anni. Cerchiamo quindi un’agenzia di comunicazione con una rilevante competenza in campagne dedicate ai giovani, che supporti noi e i nostri partner nell’elaborazione e diffusione di una grande campagna di sensibilizzazione internazionale, che sarà implementata in 17 paesi e 21 città, coinvolgendo 11 organizzazioni della società civile e 3 organizzazioni giovanili.

Il progetto “Food Wave”

La campagna si inserisce nel progetto “Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action” (Reference:EuropeAid/160048/DH/ACT/Multi) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i giovani cittadini della UE sull’importanza del consumo alimentare sostenibile e delle politiche alimentari urbane, affinché si attivino in prima persona per coinvolgere attivamente un più ampio pubblico nella fondamentale sfida dei cambiamenti climatici.

Il valore aggiunto di Food Wave è creato dalla combinazione di esperienza dei partner e dall’ampio raggio d’azione delle organizzazioni della società civile e delle reti giovanili e cittadine coinvolte, che sono attive nel loro contesto nazionale così come nel Sud del mondo, sulle tematiche del cibo, dei mezzi di sostentamento e del cambiamento climatico.

Il Comune di Milano, che è capofila del progetto, è straordinariamente posizionato in ambito continentale per guidare quest’azione, perché ha da tempo un ruolo di leadership nazionale e internazionale nell’interconnessione tra politiche alimentari e cambiamento climatico.

La campagna che abbiamo in mente includerà l’elaborazione e lo sviluppo di una piattaforma digitale e la gestione delle attività sui social media. Ci piace pensare a un tono positivo, diretto e amichevole, che favorisca l’empowerment, ispirando i cittadini europei a sfidare il cambiamento climatico esplorando differenti linguaggi come le arti visive in tutte le loro declinazioni e la musica.

La sfida è aperta, vinca il migliore. Per maggiori informazioni e partecipare al bando clicca qui.

News correlate

NORA against GBV | ActionaAid news

NORA against GBV

Esito del Bando n. 1

Arriva il picnic sostenibile di Food Wave | ActionaAid news

Arriva il picnic sostenibile di Food Wave

Un evento collettivo per creare consapevolezza sul nesso tra cibo e clima.

Food Wave: aperta una nuova call dedicata ai giovani  | ActionaAid news

Food Wave: aperta una nuova call dedicata ai giovani

Fino a 6.000 euro per proposte su tema cibo e cambiamento climatico.

Un contest internazionale per giovani artisti e designers   | ActionaAid news

Un contest internazionale per giovani artisti e designers

Foo[d]tures: youth-led sustainable visions

Una cena zero waste per la Giornata dell’Ambiente | ActionaAid news

Una cena zero waste per la Giornata dell’Ambiente

L’evento Atti Fondamentali ha aperto la Design Week a BASE Milano.

Food Wave celebra la Giornata della Terra | ActionaAid news

Food Wave celebra la Giornata della Terra

Riflettori accesi sul climate change.

Food Wave: il cinema, il cibo, l’ambiente | ActionaAid news

Food Wave: il cinema, il cibo, l’ambiente

Incontro con Florenciafacose e proiezione a sorpresa nell’ambito di Milano Film Festival 2021

Feed your Future! | ActionAid news

Feed your Future!

Al centro dell’evento i giovani.

Agricoltura urbana e città sostenibili | ActionaAid news

Agricoltura urbana e città sostenibili

Esperienze a confronto.

Giornata della Terra – Earth Day | ActionaAid news

Giornata della Terra – Earth Day

Cibo e cambiamento climatico: 15 milioni di giovani di 17 paesi protagonisti di Food Wave.

Food Wave: aperta la prima call per street actions  | ActionaAid news

Food Wave: aperta la prima call per street actions

Fino a 9.000 euro per proposte di giovani under 35 su tema cibo e cambiamento climatico.