Mondo
India
L’India, il secondo paese più popoloso al mondo, continua a lottare con la povertà nonostante una crescita economica costante. Circa il 21% della popolazione sopravvive con meno di 1,90 euro al giorno e le disparità sociali sono significative.
L’India è inoltre fortemente colpita da eventi climatici estremi. Circa l’80% delle comunità vivono in zone a rischio, in cui l’approvvigionamento idrico non è sempre garantito così come l’accesso ai servizi igienici. Anche l’analfabetismo è una piaga per il Paese e gran parte della popolazione non riesce ad avere accesso a un’istruzione di qualità.
80 %
della popolazione vive in zone a rischio
Il nostro lavoro in India
L’India è uno dei primi Paesi in cui abbiamo avviato le nostre attività: siamo presenti in questo territorio dal 1972, anno in cui abbiamo avviato un progetto che mirava a promuovere l’istruzione primaria. Oggi, anche grazie al sostegno a distanza, prosegue la nostra attività nel Paese, in particolare a sostegno di donne e bambini. Promuoviamo corsi di sensibilizzazione e spazi di dialogo per le donne, perché possano essere consapevoli dei loro diritti e aiutiamo bambini e ragazzi a riprendere i percorsi di studio, che troppo spesso vengono interrotti. Inoltre, lavoriamo con le comunità di pescatori e contadini per creare consapevolezza su tecniche di raccolto e pesca più sostenibile, che possano garantire una maggiore resilienza al cambiamento climatico.