Mondo
Zambia
Lo Zambia è situato nell’Africa meridionale. Nonostante la crescita economica sia favorita dalle esportazioni di materie prime, in particolare il rame, la maggior parte della popolazione continua a vivere in condizioni di povertà. Il tasso di mortalità infantile dello Zambia è tra i più alti al mondo.
Per la maggioranza della popolazione l’agricoltura costituisce la fonte primaria di sostentamento; tuttavia, le frequenti fluttuazioni climatiche provocano siccità prolungate e inondazioni, che hanno un impatto negativo sul lavoro nei campi e incidono dunque sulla qualità della vita delle comunità.
Il nostro lavoro in Zambia
Dal 1989 siamo presenti in Zambia. Lavoriamo a fianco delle comunità per affrontare insieme sfide importanti, tra cui la lotta alla povertà, l’analfabetismo, l’accesso limitato alla sanità e le disuguaglianze di genere.
Attraverso programmi di apprendimento, costruzione di infrastrutture scolastiche e corsi di formazione, contribuiamo a garantire un’educazione scolastica di qualità a bambini e bambine e contribuiamo a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’istruzione. Inoltre, supportiamo le donne perché possano prendere parte alle decisioni e raggiungere l’indipendenza economica. Parallelamente, offriamo formazione agli agricoltori per promuovere l’adozione di pratiche di coltivazione resilienti al climate change che consentano al contempo di aumentare la produzione alimentare, con l’obiettivo di combattere la fame, la povertà e gli impatti del cambiamento climatico.