Mondo
Uganda
L’Uganda è un Paese dell’Africa orientale noto per la sua bellezza e biodiversità, oltre che per una popolazione prevalentemente giovane: il 75% ha meno di 30 anni.
È anche un importante rifugio per i profughi, soprattutto dal Sud Sudan, dalla Repubblica Democratica del Congo e dal Burundi, con una predominanza di donne e bambini. Tuttavia, il Paese è estremamente vulnerabile agli shock climatici e ai disastri naturali come inondazioni e frane.
Nonostante la recente crescita economica, la pandemia di Covid-19 ha inferto un duro colpo al paese, facendo salire al 19,7% la percentuale della popolazione a vivere in povertà.
19,7 %
della popolazione vive in povertà
Il nostro lavoro in Uganda
Siamo presenti in Uganda dal 1982, anno in cui abbiamo aperto il nostro ufficio a Kampala. Le nostre attività nel Paese, sostenute da progetti legati al sostegno a distanza e non solo, si sono focalizzate soprattutto su tre fronti: protezione delle donne e lotta contro la violenza, supporto a contadini e contadine, in particolare ai giovani agricoltori, per potenziare l’agricoltura sostenibile e resiliente al clima e appoggio alle comunità nel dialogo con le istituzioni in difesa dei diritti umani.