Mondo
Sierra Leone
La Sierra Leone è uno dei Paesi più poveri al mondo, con un alto tasso di insicurezza alimentare, che interessa il 57% della popolazione.
La lenta ripresa dalla violenta guerra civile che ha devastato il Paese per oltre 11 anni è stata interrotta nel 2014 da un’epidemia di ebola, seguita poi dalla pandemia di Covid-19, che ha messo ulteriormente in ginocchio la Sierra Leone, aumentando l’incidenza della povertà.
57 %
della popolazione vive in povertà
Il nostro lavoro in Sierra Leone
Dal 1988, operiamo in Sierra Leone, offrendo corsi di formazione e altre iniziative volte a potenziare le capacità e le competenze delle comunità locali. In particolare, affrontiamo temi come l’educazione civica, la leadership femminile in politica, il ruolo delle donne nel lavoro di cura, la gestione sostenibile delle risorse agricole, la resilienza comunitaria e la promozione del diritto all’istruzione.
Negli ultimi anni, anche grazie al sostegno a distanza, ci siamo focalizzati in particolare sul supporto a donne e ragazze, fornendo mezzi e competenze affinché potessero essere indipendenti a livello socioeconomico e accedere a un’istruzione di qualità. Abbiamo inoltre lavorato con le comunità sul tema della violenza di genere, per rafforzare la consapevolezza e promuovere misure di contrasto.
RACCONTI DI VIAGGIO
In Sierra Leone per documentare il lavoro minorile nelle miniere.