Mondo
Repubblica Democratica del Congo
La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è uno dei Paesi più vasti e popolosi dell’Africa. Si tratta di un territorio interessato da numerosi conflitti interni, corruzione diffusa e violazioni dei diritti umani.
La sicurezza pubblica è minacciata dalle violenze perpetrate sia dalle forze governative che da gruppi ribelli e milizie attive in molte zone del Paese. La maggior parte della popolazione vive in aree rurali, con una percentuale significativa di bambini sotto i cinque anni che soffrono di malnutrizione e alta mortalità infantile. Anche la violenza contro le donne è un’emergenza in RDC: il 64% della popolazione femminile subisce abusi nel corso della propria vita.
La RDC è inoltre soggetta a gravi crisi migratorie che hanno portato milioni di sfollati e rifugiati a cercare protezione in Paesi confinanti come Uganda, Tanzania, Burundi e Ruanda.
64 %
delle donne subisce abusi
Il nostro lavoro in Congo
Dal 1987, operiamo in Repubblica Democratica del Congo focalizzandoci soprattutto sul supporto a donne e minori.
La nostra attività si concentra innanzitutto sul contrasto alla violenza sulle donne, attraverso iniziative di empowerment e prevenzione. Siamo inoltre impegnati sul fronte dell’educazione, sensibilizzando le famiglie sul diritto all’istruzione e contribuendo alla creazione di un sistema educativo di qualità.
Infine, ci impegniamo nel rafforzare la resilienza delle comunità rurali, migliorando la produttività agricola attraverso la creazione di cooperative e banche delle sementi e la promozione di tecniche agricole sostenibili per far fronte ai cambiamenti climatici e ai disastri ambientali.
Progetti attivi
Migliorare l’accesso all’istruzione e ai servizi di protezione per le popolazioni colpite dal conflitto nel Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo.
Co-finanziato da: ECHO
Descrizione: progetto multisettoriale in risposta alle esigenze di istruzione e protezione delle popolazioni colpite dal conflitto nelle zone di Fizi, Minembwe e Kabambare per fornire servizi integrati di educazione e protezione a sostegno dei bambini, delle loro famiglie e di chi se ne prende cura. Sosteniamo 65 scuole con lavori di riabilitazione/costruzione, rafforzamento delle capacità degli insegnanti e dei comitati dei genitori, distribuzione di materiale didattico e organizzazione di classi di recupero per gli studenti colpiti dalla crisi; inoltre forniamo sostegno a Centri polifunzionali per garantire protezione a donne e bambini.