Vai al contenuto

Il Malawi, un piccolo paese senza sbocco sul mare nell’Africa meridionale, affronta diverse sfide. Circa il 30% della popolazione vive in povertà; inoltre, nel Paese si registra uno tra i più alti tassi di infezioni da HIV del continente.  

 La base dell’economia del Paese è l’agricoltura, che impegna l’80% della popolazione, tuttavia il clima arido e gli eventi climatici estremi, uniti a tecniche obsolete di coltivazione, mettono a repentaglio la sicurezza alimentare: più di 3 milioni di persone soffrono la fame, di cui 17% sono bambini in condizioni di grave malnutrizione.  

30 %

della popolazione vive in povertà

3 MLN

di persone soffrono la fame

17 %

della popolazione sono bimbi malnutriti

Il nostro lavoro in Malawi

Attraverso il sostegno a distanza e progetti specifici operiamo in Malawi sul fronte dell’istruzione per contrastare l’alto tasso di abbandono scolastico anche mettendo a disposizione strutture adeguate come aule, servizi igienici e mensa; inoltre siamo al fianco delle comunità per aiutarle a contrastare gli impatti del cambiamento climatico

Negli ultimi anni abbiamo distribuito aiuti alimentari e kit sanitari durante le emergenze e supportato gli agricoltori che avevano perso i loro terreni.  

Ci siamo inoltre attivati al fianco delle donne, per supportare lo sviluppo di cooperative di risparmio e credito e per aiutarle ad apprendere i principi dell’agroecologia per fare fronte agli effetti del climate change