Mondo
Kenya
Il Kenya è un paese dove milioni di persone vivono in povertà e dove i diritti politici e civili sono compromessi dalla corruzione diffusa.
La parità di genere è ancora lontana: le donne sono spesso escluse dalla vita politica e subiscono violenze, non solamente fisiche ma anche economiche, potendo godere di limitati diritti di successione e proprietà dei terreni.
L’economia si basa prevalentemente su agricoltura e allevamento, ma la lunga siccità iniziata nel 2014 tuttora minaccia la sopravvivenza di molte delle comunità nelle aree rurali.
Il nostro lavoro in Kenya
Il Kenya, insieme all’India, è uno dei primi due Paesi in cui abbiamo iniziato a lavorare nel lontano 1972: oggi siamo riconosciuti come una delle più importanti agenzie di contrasto alla povertà del Paese.
Il nostro impegno è volto a rafforzare il ruolo dei cittadini all’interno dei processi decisionali; in particolare, lavoriamo per accrescere l’accountability delle Contee rispetto all’erogazione di servizi pubblici a favore delle donne e delle comunità che vivono in condizioni di povertà ed esclusione.
Attraverso il sostegno a distanza, dal 1996 abbiamo inoltre sviluppato programmi educativi nelle scuole ed affiancato le donne con percorsi di leadership femminile.
Siamo inoltre attivi per fronteggiare l’emergenza siccità nel Paese: in particolare, abbiamo contribuito alla manutenzione dei sistemi idrici e creato una rete di supporto per prevenire l’aumento dei casi di violenza e sfruttamento delle donne.
RACCONTI DI VIAGGIO
Con Giuseppe, reporter di Progetto Happiness, alla scoperta deinostri progetti in Kenya