Mondo
Guatemala
Il Guatemala è un Paese politicamente instabile e interessato da un alto indice di povertà, specialmente nelle zone rurali. Nonostante sia classificato come un Paese a reddito medio, due terzi dei guatemaltechi vivono con meno di 2 euro al giorno.
Il cambiamento climatico è un serio problema per il Guatemala, che risulta tra i dieci Paesi più vulnerabili alle catastrofi naturali al mondo. Anche la corruzione e la violenza di genere sono radicati in Guatemala: le donne oltre ad essere discriminate sono spesso anche private di diritti fondamentali, tra cui il possesso delle terre e il diritto al lavoro.
Il nostro lavoro in Guatemala
Abbiamo iniziato a lavorare in Guatemala nel 1997, concentrandoci sia sul tema dei diritti delle donne che sulla promozione di tecniche di coltivazione sostenibile per fare fronte al cambiamento climatico.
Anche grazie al sostegno a distanza abbiamo inoltre lavorato nelle scuole, sia offrendo corsi di formazione a studenti e studentesse sul tema della parità di genere che fornendo nuovi materiali alle comunità per migliorare il benessere dei giovani ed aumentare il tasso di frequenza delle lezioni.