Mondo
Brasile
Il Brasile è il quinto Paese più grande al mondo con una popolazione giovane e prevalentemente urbana. È segnato da profonde disuguaglianze socioeconomiche, con una significativa disparità tra regioni povere del Nord e ricche e industrializzate del Sud.
Nonostante sia uno dei principali produttori agricoli al mondo, il Brasile affronta gravi sfide di insicurezza alimentare e povertà, soprattutto nelle regioni rurali, con difficoltà persistenti nell’alfabetizzazione e nell’accesso all’acqua. Anche la violenza di genere è un problema che affligge il Paese e le donne spesso vedono calpestati i propri diritti fondamentali.
Il nostro lavoro in Brasile
Siamo presenti in Brasile dal 1999, anno in cui abbiamo aperto i nostri uffici a Rio de Janeiro e a Recife. Il nostro intervento, anche grazie al sostegno a distanza, si è concentra sul sostegno alle comunità rurali: in particolare, organizziamo corsi di formazione su agricoltura sostenibile e agroecologia coinvolgendo soprattutto le giovani donne, in modo che possano avere una fonte di guadagno e indipendenza.
Lavoriamo inoltre nelle scuole offrendo percorsi educativi, perché i giovani ricevano un’istruzione di qualità e possano conoscere e fare valere i propri diritti, oltre ad accrescere la loro consapevolezza su temi come la parità di genere e la violenza domestica.