ActionAid International è una Federazione Internazionale di Organizzazioni indipendenti: siamo presenti in 71 Paesi nel mondo e operativi in più di 25 Paesi in Africa, Asia, Medio Oriente e America Latina. Da 50 anni sosteniamo persone, comunità, gruppi e movimenti, spesso parte dell’Organizzazione stessa, impegnati nella lotta alle diseguaglianze, alla povertà e all’esclusione sociale.
ActionAid Italia è tra i membri fondatori della Federazione Internazionale e contribuisce in maniera fondamentale al suo sviluppo, non solo finanziando progetti e nell’attività di raccolta fondi, ma soprattutto partecipando alla definizione delle linee strategiche internazionali del lungo termine. La nostra organizzazione ha inoltre un ruolo strategico per aiutare l’espansione della Federazione in alcuni Paesi, come Svizzera, Indonesia e Spagna.
Cosa facciamo in America Latina
Con i nostri progetti umanitari in America Latina, ci impegniamo a promuovere sviluppo, prosperità e indipendenza economica per le popolazioni del continente sudamericano. Collaborando con partner locali e piccoli agricoltori in Guatemala e Haiti, lavoriamo per garantire la sicurezza alimentare a molte famiglie. L’intero continente sudamericano ha bisogno di riappropriarsi della propria terra, fonte vitale per la sopravvivenza di tante comunità. Come accade in molte delle realtà in cui opera ActionAid, anche l’America Latina vive un paradosso: una meta apprezzata dal turismo globale per le sue straordinarie risorse paesaggistiche è, al contempo, scenario di povertà e di privazioni quotidiane. Nelle aree rurali del Sud America, lontane dalle rotte turistiche, gli interessi economici spesso sottraggono ai contadini ciò che è loro per diritto naturale: la terra. I nostri progetti in America Latina mirano a sostenere le comunità locali nella difesa dei propri diritti e nel raggiungimento delle condizioni essenziali per progettare un futuro dignitoso: accesso al cibo, all’istruzione e ai diritti fondamentali per tutti.
I progetti umanitari di ActionAid in Asia sono rivolti al sostegno delle persone svantaggiate e alla difesa dei loro diritti. In diverse aree del continente, molte comunità soffrono per la scarsità di risorse primarie, la mancanza di accesso all’istruzione e il persistere di retaggi culturali arcaici, che generano profonde ingiustizie sociali e di genere. I nostri interventi sono orientati ad affrontare le cause profonde della povertà, dell’analfabetismo e della discriminazione, fornendo alle comunità gli strumenti necessari per avviare un percorso di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur pretium nisl sit amet massa dapibus luctus. Praesent nec molestie ante. Pellentesque a cursus nulla. Sed sit amet nisi commodo, molestie lacus condimentum, aliquam justo. Phasellus vel nulla in velit eleifend ornare. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Curabitur eleifend augue eget dolor malesuada scelerisque. Quisque accumsan egestas velit, et laoreet lorem.
I progetti in Africa hanno un obiettivo chiaro: contribuire a superare il pesante lascito di secoli di guerre civili, fame e ingiustizie, per offrire a milioni di persone un futuro e una vita dignitosa. Abbiamo avviato i nostri interventi in Africa più di 40 anni fa e non ci siamo mai fermati. Collaboriamo con associazioni e persone che dedicano la loro vita ai progetti umanitari, sostenendo direttamente le comunità locali. C’è un intero continente che soffre e che ha bisogno di speranza.