Difesa dei diritti
Diritti delle persone migranti
La libertà di circolazione è un diritto
In un mondo in cui le migrazioni internazionali e interne coinvolgono milioni di persone, ci impegniamo quotidianamente a promuovere i diritti delle persone che migrano e a garantire che la loro dignità e sicurezza siano sempre al centro delle politiche migratorie. La nostra missione è costruire una società più giusta e solidale, dove ogni persona, indipendentemente dalla sua provenienza, possa vivere in pace e sicurezza, e vedere garantire il proprio diritto alla circolazione.
Il Contesto delle Migrazioni
300 MLN
Migranti internazionali
33%
Popolazione mondiale
15 %
Popolazione europea
Nel panorama globale, ci sono circa 300 milioni di migranti internazionali e 625 milioni di sfollati interni, rappresentando il 33% della popolazione mondiale. In Europa tuttavia, i migranti costituiscono il 15% della popolazione, una cifra che smentisce la narrativa di un’ “invasione” del continente.
La Pericolosità delle Rotte Migratorie
Le rotte migratorie verso l’Europa, in particolare attraverso il Mediterraneo, sono estremamente pericolose. Dal 2014 ad agosto 2023, si sono registrati 28.000 morti e dispersi. La rotta centrale, tra gennaio e agosto 2023, ha visto l’arrivo di circa 115.000 persone in Italia, con un incremento degli arrivi dalla Tunisia.
La Visione di ActionAid Italia
Lavoriamo quotidianamente con l’obiettivo che nel nostro Paese le politiche migratorie siano costruite intorno a questi punti cardine: