Difesa dei diritti
Diritti dei Bambini
La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza riconosce a tutti i bambini e ragazzi i diritti fondamentali, come il diritto alla protezione, all’educazione e a una vita priva di discriminazioni.
Eppure milioni di bambini nel mondo continuano a vedersi negati diritti fondamentali come la salute, l’istruzione, un’infanzia serena, un futuro sicuro. ActionAid si impegna per difendere questi diritti attraverso progetti mirati in tutto il mondo.
Diritto alla salute
Ogni anno, milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono per malattie facilmente prevenibili, come polmonite e diarrea. Per questo il nostro impegno mira ad assicurare accesso a cure mediche, vaccinazioni e condizioni igieniche sicure, riducendo il rischio di malattie, epidemie e malnutrizione, soprattutto nelle aree più vulnerabili. Nei programmi inerenti la salute, si punta a sensibilizzare le comunità, fornendo informazioni e migliorando l’accesso alle risorse sanitarie di base.
Secondo i dati più recenti, il nostro intervento ha contribuito a ridurre del 30% i tassi di mortalità infantile nelle aree dove operiamo.
Diritto alla crescita e allo sviluppo
La malnutrizione continua a essere una delle principali cause di mortalità infantile. Per questo combattiamo la fame garantendo cibo nutriente e sostenendo pratiche agricole sostenibili, che rendano le comunità più resilienti alle sfide legate ai cambiamenti climatici che minacciano i raccolti. Attraverso programmi educativi e nutrizionali, i bambini ricevono il supporto necessario per crescere forti e sani, mentre le comunità vengono formate sull’importanza di una corretta alimentazione, sulla gestione di sistemi idrici, su tecniche di agroecologia e rafforzamento dei sistemi produttivi.
Il diritto all’istruzione è il diritto al futuro
Crediamo fermamente che l’istruzione sia lo strumento principale per uscire dalla povertà. Tuttavia, 61 milioni di bambini in tutto il mondo non hanno accesso all’istruzione di base. Nei paesi dove interveniamo, grazie al supporto di sostenitrici e sostenitori, lavoriamo per costruire scuole, fornire materiali scolastici e garantire insegnanti qualificati, creando ambienti di apprendimento sicuri e inclusivi. La scuola diventa così il fulcro delle comunità dove siamo presenti, permettendone l’empowerment a più livelli.
L’istruzione è infatti la chiave per spezzare il ciclo della povertà
Recentemente, grazie ai nostri interventi, oltre 20.000 bambini hanno potuto riprendere gli studi, migliorando le loro prospettive di vita. Questo supporto è fondamentale per garantire ai bambini non solo il rispetto dei loro diritti, ma anche un futuro migliore. Con l’aiuto di sostenitrici e sostenitori, creiamo programmi sostenibili che permettono di migliorare le condizioni di vita delle comunità a lungo termine.
Adozione a distanza: un aiuto concreto
Grazie all’adozione a distanza cambierai per sempre la vita di un bambino, e anche la tua!
Gli garantirai accesso cibo, acqua potabile, istruzione, cure mediche e la possibilità di vivere un’infanzia serena. Cambia il suo futuro e crea un legame unico.