Vai al contenuto

ActionAid è una organizzazione globale che lavora in 71 Paesi nel mondo.

Promuovere la partecipazione e affrontare le cause della povertà per migliorare la qualità della democrazia nel mondo sono stati gli obiettivi che hanno guidato il nostro lavoro nel 2022.

Il nostro bilancio è la fotografia del nostro impegno per un mondo più equo e più giusto.
Un modo per dare conto delle reali capacità di generare cambiamento e impatto sociale, di essere trasparenti verso chi ci consente di esistere: staff, governance, attivisti e attiviste, sostenitori e sostenitrici, partner e comunità. È inoltre uno strumento di comunicazione che si arricchisce ogni anno di riflessioni collettive, innescando processi di apprendimento e miglioramento continuo.

Questa edizione si completa di fotografie, testimonianze, grafici e numeri per quanti vogliono capire chi siamo, cosa facciamo e quali risultati abbiamo raggiunto nel 2022.

Un anno, in evidenza

Il nostro 2022 in numeri

Trasparenti in tutto quello che facciamo

Abbiamo investito i fondi raccolti per costruire una società senza disuguaglianze, impegnandoci in Italia e nel mondo e realizzando programmi, attività istituzionali, campagne di comunicazione e di sensibilizzazione.

Totale risorse utilizzate 2022

Dati in milioni di €

Il contributo di chi ci supporta è fondamentale. Grazie a donatori, sostenitori, partner, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo fissati, essere una organizzazione indipendente e fare la differenza nella vita di persone, comunità, territori.

Totale risorse utilizzate 2022

Dati in milioni di €



Donatori regolari: la nostra grande forza

Con le nostre donatrici e i nostri donatori regolari costruiamo relazioni solide, di lungo periodo.
Abbiamo una visione di intenti condivisa e ciascuno è parte della grande comunità ActionAid Italia.

Possiamo contare su oltre 120.000 donatori regolari, di cui circa l’80% attraverso il programma di adozione a distanza che abbiamo portato avanti in 29 Paesi tra Africa, Asia e America Latina.

Il 2022, dopo due anni di pandemia, è stato l’anno in cui siamo tornati a incontrare le persone nelle nostre comunità, per ascoltare le loro storie, celebrare i successi e per conoscere più da vicino le tante sfide ancora da superare.


L’identikit dei nostri donatori regolari

La nostra presenza nel mondo

Vuoi saperne di più sui nostri bilanci 2022?