I nostri Bilanci
Bilancio 2020
Il 2020 è stato l’anno della crisi sanitaria globale.
Un anno che ha posto tutte e tutti mai come prima davanti alla sfida del cambiamento.
Abbiamo continuato insieme e al fianco delle persone a lottare contro le cause della povertà e dell’ingiustizia sociale per migliorare la qualità della democrazia nel mondo.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo al nostro fianco migliaia di sostenitrici e sostenitori a cui siamo grati perché il loro contributo e supporto ci rende un’organizzazione indipendente e aperta al dialogo con stakeholder esterni.
Per questo motivo la nostra priorità è essere chiari e trasparenti sulla provenienza dei fondi che riceviamo e su come vengono spesi i soldi raccolti.
Da dove provengono i fondi raccolti
I fondi raccolti provengono per l’82% da privati cittadini che decidono di sostenere la nostra azione.
In totale nel 2020 abbiamo raccolto 46,2 milioni di euro e 118.000 sono le sostenitrici e i sostenitori che hanno attivato con noi il sostegno a distanza o altre forme di sostegno regolare.
Come impieghiamo I fondi raccolti
Grazie ai fondi raccolti riusciamo a garantire il finanziamento di programmi a lungo termine con forme di sostegno regolare, dei progetti di breve-medio termine con fondi provenienti da istituzioni, aziende, grandi donatori e lasciati.
Nel 2020 abbiamo realizzato 31 progetti in Italia e più di 200 nel resto del mondo, raggiungendo oltre 5 milioni di persone insieme alla federazione internazionale di cui facciamo parte.
Il nostro lavoro e le attività di programma nel mondo
Al centro della nostra aspirazione vi è la qualità della democrazia, il filo rosso che ci consente di mantenere saldo l’impianto strategico e di garantire la coerenza del nostro lavoro e delle nostre scelte.
Per il lavoro della Federazione è fondamentale il finanziamento dei programmi di lungo termine con forme di sostegno regolare, e dei progetti di breve-medio termine con fondi provenienti da istituzioni, aziende, grandi donatori e lasciti. Nel 2020 abbiamo destinato 19.801.845 euro al lavoro nei Paesi del Sud del mondo.
Tra i progetti che vengono realizzati all’estero il 47% è in Africa, il 24% in Asia, l’8% in America Latina.