Vai al contenuto

La nostra missione

“Un mondo senza ingiustizia nel quale ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti che derivano da povertà, disuguaglianza e ingiustizia”

Lavoriamo per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica ovunque, in Italia e nel mondo, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei propri diritti. Collaboriamo a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità.

L’organizzazione ha scelto di schierarsi dalla parte dei più poveri ed emarginati, consapevole che il perseguimento di obiettivi così ambiziosi richieda uno sforzo collettivo di solidarietà e la ferrea convinzione nel valore della giustizia sociale.
La disuguaglianza non è solo una causa di povertà ma spesso anche una sua conseguenza.
Migliorare la qualità della democrazia e favorire la partecipazione attiva delle persone sono due elementi essenziali per rendere le comunità protagoniste del cambiamento.

I nostri valori

I valori guidano ciò in cui crediamo e sono i principi attraverso i quali prendiamo le decisioni.
I valori che abbiamo scelto sono la nostra.

Crediamo nell’uguale dignità di tutte le persone e nel valore della diversità.

Desideriamo essere chiari e trasparenti nelle nostre azioni e comunicazioni.

Siamo indipendenti da affiliazioni politiche, religiose o di altra natura.

Lavoriamo per garantire a ogni persona eque opportunità per realizzare un progetto di sviluppo sia personale sia per la comunità in cui vive.

Siamo una comunità di interlocutori pronti all’ascolto e consapevoli di essere parte di una più grande alleanza di forze che lottano insieme per sconfiggere disuguaglianze sociali.

Ci impegniamo a prendere le decisioni sempre pensando alle conseguenze dirette e indirette di chi è escluso ed emarginato.

Lavoriamo in Italia e nel mondo in un lavoro costante rivolto alle persone escluse dal potere, credendo nella solidarietà come pratica che mette al centro i diritti sociali.

Lavoriamo convinti che assumere rischi, essere innovativi senza avere paura di fallire e mettendoci in gioco con passione e competenza possa rendere possibile il cambiamento, oggi necessario.

Ci impegniamo a gestire l’Organizzazione nel modo più efficiente possibile per massimizzare le risorse utilizzate nel perseguire la vittoria sulla povertà e sulle disuguaglianze sociali.

Lo statuto

ActionAid è un’associazione eretta in Ente Morale con D.M. del 10.10.96 ed iscritta nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore dell’ufficio regionale di Regione Lombardia assumendo la qualifica E.T.S. Ente del Terzo Settore (rep. n. 79131).

ONG riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ed è iscritta nel Registro delle Organizzazioni della Società Civile all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ex D.Lgs. 125/14.

Strategia

er garantire che i risultati siano raggiunti, ogni organizzazione nazionale parte della federazione ActionAid elabora una propria strategia. Il nostro impegno è legato allo sforzo per migliorare la qualità della democrazia, un mezzo per noi essenziale per rendere le persone protagoniste del cambiamento, a partire da quelle più escluse. Vogliamo restituire potere alle persone, per una maggiore qualità della vita e delle relazioni sociali, lottando contro le cause della povertà e dell’ingiustizia sociale.

Noi di ActionAid Italia abbiamo deciso di mettere al centro del nostro lavoro i diritti, redistribuzione e resilienza sociale, i tre pilastri che guidano il nostro lavoro fino al 2028. Questi tre pilastri del disegno programmatico si sostengono reciprocamente: i diritti non possono essere soddisfatti senza la redistribuzione del potere (e dunque delle risorse) e continueranno ad essere minacciati senza il rafforzamento degli spazi di resilienza di comunità in cui le persone abbiano davvero la possibilità di esprimersi e concorrere a migliorare la società.