Le nostre Policies
Reclami e segnalazioni
Ci impegniamo a garantire che chiunque entri in contatto con ActionAid sia protetto da qualsiasi forma di ingiustizia, discriminazione o abuso
Un sistema di meccanismi di reclamo e segnalazione richiama il forte impegno dell’organizzazione verso una gestione etica, integra e nel pieno rispetto dei propri valori.
I reclami e le segnalazioni riguardano un problema specifico che si intende portare all’attenzione dell’organizzazione e che questa vaglierà, decidendo se e come prenderlo in carico.
In un’ottica di compliance integrata, le procedure e i canali di contatto con l’organizzazione sono organizzati in modo da non creare duplicazioni e sovrapposizioni, attribuendo ruoli e responsabilità chiare ai diversi attori coinvolti.
Policy fondante su reclami e segnalazioni
SHEA E SAFEGUARDING
Molestie sessuali sfruttamento e abuso
WHISTLEBLOWING
Corruzione, frode, atti illeciti, violazioni del codice etico/di condotta
RECLAMI ESTERNI
Segnalazioni effettuate da esterni nei confronti di ActionAid, partners o altri interlocutori
SOSTENITORI
Segnalazioni effettuate dai sostenitori individuali