Vai al contenuto

Codice Etico

ActionAid Italia ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo e il Codice Etico (approvati dal Consiglio Direttivo in prima versione il 28/01/13 e aggiornati il 18/04/15, il 13/05/17, il 30/11/19, il 28/11/2020, 19/03/2022).

Il Codice Etico dell’Associazione è volto a definire l’insieme dei principi ispiratori, dei valori riconosciuti, accettati e condivisi, e i doveri e responsabilità rispetto i soggetti con cui l’Associazione entra in relazione per il conseguimento dei propri obiettivi.

Il Modello Organizzativo dell’Associazione è un sistema strutturato e organico di meccanismi interni, procedurali, di controllo e sanzionatori, idonei a prevenire o a ridurre la possibilità di commissione dei reati previsti dal Decreto 231/01 e rivolti agli organi associativi, ai soggetti in posizione apicale e a quelli sottoposti all’altrui direzione.

ActionAid International Italia E.T.S., nell’ambito del proprio modello di governo e come previsto dal D.Lgs. 231/01 ha istituito un Organismo di Vigilanza per vigilare sull’efficacia e sull’effettività dei sistemi di controllo interno, unitamente ai Sindaci e alla Società di Revisione esterna.


Codice di Condotta

Promuovere un ambiente dove tutti siano rispettati e protetti è per noi la base della nostra azione.

Per questo il nostro Codice di Condotta – insieme al Codice Etico – si rivolge a chi collabora con ActionAid: staff, volontari, attivisti, soci e consiglieri, consulenti, fornitori, testimonial, giornalisti, partner che lavorano nelle comunità o persone che si trovino ad accompagnare lo staff nelle varie attività.

Assicurando il pieno rispetto e la promozione delle convenzioni internazionali, chiediamo a chi opera in nome della nostra organizzazione il più alto livello di condotta personale e professionale, richiamando alla responsabilità individuale delle persone.

Chiediamo il pieno rispetto della normativa, l’utilizzo efficiente delle risorse – finanziarie e materiali – dell’organizzazione, comportamenti equi, onesti, attenti, trasparenti, non discriminatori e rigettiamo ogni forma di abuso e sfruttamento.

Per garantire la massima trasparenza, vogliamo che tutti possano leggere quali sono le regole che ci siamo dati, per questo rendiamo consultabile online il Codice.