Vai al contenuto

Le tappe del cambiamento da 1972 ad oggi.

1972

1972

ActionAid nasce nel Regno Unito grazie a 88 sostenitori che decidono di sostenere i costi scolastici di bambini in India e Kenya. È l’inizio del programma di adozione a distanza che l’organizzazione svilupperà nel corso dei decenni successivi in moltissimi Paesi nel mondo.

1989

1989

Azione Aiuto viene istituita a Milano con il supporto di ActionAid UK. Già dai primissimi anni 1990 l’organizzazione lavora con un approccio basato sulla tutela dei diritti umani.

2003

2003

Azione Aiuto ottiene l’idoneità come ONG, diventa ActionAid Italia

2014

2014

ActionAid festeggia 25 anni di attività in Italia

2016

2016

Nasce la Fondazione Realizza il Cambiamento, che persegue l’obiettivo di intervenire in Italia in aree di particolare fragilità sociale, a tutela dei diritti, favorendo la mobilitazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, la promozione dell’accountability tra cittadini ed istituzioni (con un particolare focus sul territorio italiano), lavorando in networking e stringendo partnership con altre associazioni internazionali, nazionali e locali.

2018

2018

ActionAid lancia la nuova strategia, a partire dal 2018, cogliendo le nuove sfide legate a una maggior qualità della democrazia in Italia e nel mondo. La nuova strategia guida il nostro lavoro per 10 anni, per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica, per coinvolgere persone e comunità nella tutela dei propri diritti, per far crescere l’equità sociale sostenendo chi vive in povertà e marginalità.

2022

2022

ActionAid Italia assume la qualifica di E.T.S.

OGGI

OGGI

Crediamo che il vero cambiamento nasca da ciascuno e ciascuna di noi, dentro a una comunità. Per questo non ci limitiamo a offrire un aiuto fine a se stesso ma, a partire dall’ascolto delle necessità delle persone e dalla conoscenza della complessità delle realtà sociali, sosteniamo le comunità a essere nuovamente indipendenti e padrone del proprio futuro.