Vai al contenuto

Da oltre 50 anni la nostra missione è mettere al centro le persone, affinché possano reclamare i propri diritti, creando spazi di partecipazione democratica nelle comunità, ovunque esse siano, dalle periferie italiane ai più piccoli villaggi africani.

ActionAid Italia, guidata dai suoi organi di governance, è presente su tutto il territorio nazionale grazie a professionalità e dedizione messe in campo dai membri dello staff, dai gruppi di attivisti e dai volontari, uniti per il perseguimento e il raggiungimento degli obiettivi di Agorà 2028: la nuova strategia di cui si è dotata l’organizzazione volta a garantire e sviluppare la qualità della democrazia nel mondo.

ActionAid Italia è riconosciuta e autorizzata a lavorare con la DG ECHO avendo ottenuto l’ECHO Certificate valido dal 2021 al 2027.

Organi statutari

La governance di ActionAid Italia si compone di un Consiglio Direttivo e di un’Assemblea dei soci.
Dal 25 giugno 2022 la Presidente dell’organizzazione è Mariangela Cassano, socia dal 2012 e membro del Consiglio Direttivo dal 2020.

Lo staff

Al 31 dicembre 2023, lo staff risultava composto da 161 persone (24% uomini e 76% donne), di cui 146 dipendenti e 15 collaboratori e collaboratrici con contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.).

Le nostre Policies

ActionAid si impegna a lavorare per porre fine all’ingiustizia e sradicare la povertà, e per costruire un mondo che sostenga i diritti e la dignità di tutti. Riconosciamo che per lavorare con integrità dobbiamo “praticare quel che predichiamo” e garantire che chiunque entri in contatto con ActionAid sia protetto da qualsiasi forma di ingiustizia, discriminazione o abuso.

Missione e Valori

Femminismo -Daniel-Samwel

La nostra missione e i nostri valori


Migliorare la qualità della democrazia e favorire la partecipazione attiva delle persone sono due elementi essenziali per rendere le comunità protagoniste del cambiamento.

Collaborazioni

ActionAid Italia opera grazie a un ampio sistema di partnership radicate sul territorio.

Fondazione Realizza il Cambiamento

Fondazione Realizza il Cambiamento nasce nel 2016 quale partner principale di ActionAid e ne condivide totalmente i valori, la missione e l’approccio. 

La Fondazione persegue l’obiettivo di intervenire in Italia in aree di particolare fragilità sociale, a tutela dei diritti.