Vai al contenuto

Lavoriamo per creare un ambiente di lavoro accogliente, equo e sostenibile per i nostri e le nostre dipendenti.

Lo Smart Working è da sempre una modalità di lavoro adottata dall’Organizzazione, che si impegna a garantire a tutto lo staff parità di condizioni per assicurare il bilanciamento tra lavoro e vita privata, dando la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modalità ibrida tra presenza in ufficio e smartworking, senza limiti giornalieri prestabiliti ma bilanciando le esigenze personali e organizzative. Allo stesso modo, è prevista flessibilità nella gestione dell’orario di svolgimento dell’attività lavorativa sia in ufficio sia in smart working.  

Congedi parentali: nella nostra organizzazione, riconosciamo l’importanza di sostenere i genitori in ogni fase della vita familiare. Oltre ai congedi parentali previsti dalla legge, offriamo 3 giorni aggiuntivi di congedo di paternità o per il secondo genitore, per garantire maggiore flessibilità e serenità nei momenti più importanti. 
Nel caso di coppie omogenitoriali ActionAid garantisce l’intera indennità anche qualora l’INPS non riconosca il congedo. 
Inoltre, in caso di assenza per congedo parentale, ActionAid offre la possibilità di usufruire di un’anticipazione sulla retribuzione per raggiungere, durante l’assenza facoltativa, il 50% della retribuzione.

ActionAid estende le prestazioni del Fondo EST, il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa previsto del CCNL Terziario per i contratti a tempo indeterminato, a tutte/i le/i dipendenti, senza distinzioni di decorrenza contrattuale. Tutti i nostri dipendenti possono inoltre godere di permessi retribuiti per visite mediche per sottoporsi a prestazioni sanitarie specialistiche e/o accompagnare i propri figli o del partner convivente
Supporto psicologico/sportello: per noi il benessere psico-fisico è fondamentale per poter vivere e affrontare in maniera serena i diversi momenti della nostra vita in ActionAid.  Crediamo nell’importanza di riuscire a ritagliarsi degli spazi di ascolto, sostegno e confronto, per questo motivo mettiamo a disposizione per tutte le nostre persone un servizio di supporto psicologico, che dia un sostegno concreto nell’ affrontare sia tematiche personali che professionali.

Il nostro sistema di welfare è pensato per garantire equità e supporto a tutti i livelli dell’organizzazione. Come parte del nostro impegno per il benessere di ciascun dipendente, ogni anno mettiamo a disposizione una quota dedicata sulla nostra piattaforma welfare che può essere utilizzata per accedere a una vasta gamma di servizi e iniziative: cura personale e tempo libero, formazione e sviluppo, supporto per la famiglia e molto altro. Il nostro obiettivo è valorizzare le persone offrendo soluzioni flessibili e personalizzate che rispondano alle esigenze di ciascuno, promuovendo benessere e inclusione. 
Buoni Pasto: riconosciamo Ticket Restaurant elettronici per ogni giorno lavorato di almeno 4 ore, inclusi i giorni in smart working, garantendo così un sostegno continuo. 
Convenzioni: tutto il nostro staff ha accesso a una rete esclusiva di convenzioni, che consente di usufruire di scontistiche riservate per l’acquisto di beni e servizi (centri medici, palestre, ristoranti, ecc.) pensate per migliorare la qualità della vita quotidiana.
Integrazione dell’indennità di malattia: nei casi di assenza per malattia, AA integra l’indennità a carico dell’INPS fino al 100% della retribuzione di ogni singolo giorno di malattia, qualsiasi sia la durata dell’evento stesso.