Vai al contenuto

Nel 2024 ActionAid, con il sostegno di Associazione Mosaico, partecipa al bando di Servizio Civile Universale promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile con il progetto “Comunità Resilienti: Servizio Civile nell’educazione e promozione dei diritti.”

Selezioniamo 5 giovani risorse che avranno l’opportunità di svolgere 12 mesi (circa 25 ore settimanali) da maggio 2024, a supporto di vari ambiti organizzativi: 

l’unità si occupa di promuovere la resilienza politica e sociale di persone e comunità e rafforzarne il protagonismo attraverso partecipazione e trasparenza.  La risorsa avrà l’opportunità di contribuire alle attività connesse a:  
la promozione di trasparenza e partecipazione nella definizione ed attuazione delle politiche pubbliche  
la sperimentazione e promozione di pratiche di partecipazione e risposta comunitaria ai bisogni territoriali  
nell’ambito della gestione del rischio da disastro, la promozione, facilitazione ed il monitoraggio di spazi di dialogo tra persone e istituzioni per garantire i diritti di persone e comunità colpite o a rischio.

l’unità si occupa delle aree di attivismo, education e campaigning nazionale e territoriale. La risorsa avrà l’opportunità di contribuire alle attività connesse al lavoro di empowerment e campaigning sulle tematiche di partecipazione civica, educazione alle differenze di genere, delle disuguaglianze globali.

l’unità è responsabile della gestione delle persone (dipendenti, collaboratori, servizio civile, leva civica, volontari) di ActionAid nei vari momenti del loro percorso: ricerca e selezione, onboarding, induction, formazione, contrattualistica, payroll, budget, rendicontazione costi del personale, sviluppo organizzativo, safeguarding, gestione volontari, ecc. La risorsa avrà l’opportunità di contribuire alle attività, le dinamiche e le modalità di lavoro nell’area di gestione, formazione, sviluppo e crescita delle persone e di venire in contatto con gli strumenti, le prassi e la cultura organizzativa.

l’area coordina le attività di supporto e capacity development della società civile e dei partner dei programmi. La risorsa avrà l’opportunità di contribuire alle attività connesse allo sviluppo di reti territoriali, alla progettazione sociale e ad azioni di capacity development organizzativo attraverso una pluralità di strumenti tra cui la formazione e la promozione di bandi.

La ricerca di ActionAid è indirizzata verso persone con una forte motivazione verso l’ambito del Terzo Settore possibilmente con percorsi di studi ed esperienze nell’ambito della stesso.

L’esperienza di Servizio Civile Universale si configura come un’esperienza altamente formativa ed offre un’occasione per conoscere da vicino il lavoro di una ONG internazionale. 

Per candidarsi, è necessario andare sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili, selezionare come ente l’Associazione Mosaico (a cui la nostra organizzazione afferisce) e scegliere il nome del progetto “COMUNITA’ RESILIENTI: SERVIZIO CIVILE NELL’EDUCAZIONE E PROMOZIONE DEI DIRITTI”. La sede di Milano di ActionAid è raffigurata come sede di attuazione.