Servizio civile
Il Bando del Servizio Civile Universale si è chiuso il 22 febbraio
Ringraziamo tutti i giovani e le giovani che hanno presentato domanda.
Consulta le GRADUATORIE
Se non hai fatto in tempo a partecipare, torna a trovarci per rimanere aggiornato/a sui prossimi bandi!
Diventa operatore volontario
Diventare operatore volontario in ActionAid ha un grande vantaggio, che non è formale ma di sostanza: potrai operare per un anno nella nostra sede di Milano, in un ambiente altamente qualificato insieme a persone che hanno ricche esperienze e voglia di trasmetterti conoscenze e capacità!
Il Servizio civile universale è lo strumento ideale per “metterti alla prova”, per capire se quello che stai studiando sarà nel futuro il lavoro che vuoi svolgere, per iniziare a tessere quelle relazioni e conoscenze indispensabili per inserirti nel mondo del lavoro.
Ha una durata di 12 mesi e coinvolge i giovani in un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni lavorativi, che percepiscono un assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 507,30 euro.
Ce lo racconta direttamente proprio chi lo sta vivendo in questo momento e chi lo ha vissuto in passato:
Vittoria
Rainer
Edoardo
Giulia
Chi può partecipare ai nostri progetti con il Servizio Civile Universale?
Per applicare al nostro progetto con Servizio Civile Universale devi:
- Possedere le Credenziali SPID
- Avere tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni)
- Non aver già fatto il Servizio Civile
- Essere cittadini italiani, comunitari o con permesso di soggiorno
- Non aver riportato condanne
- Non appartenere a forze di Polizia e Corpi Armati
- Non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure aver avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
Tutti gli altri requisiti sono riportati qui
Come applicare al bando?
La domanda può essere presentata per un unico progetto, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Per la Domanda On Line di Servizio Civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per il SCU, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Per ulteriori informazioni:
Visita la pagina dell’ Associazione Mosaico
Scopri come candidarti: