Sicuri per davvero
#Sicuriperdavvero è una campagna nazionale, concepita come uno spazio di incontro e scambio online e offline, che ha attivato oltre 400 persone e realtà sociali, associazioni, comitati locali, esperte ed esperti attorno all’urgenza di avviare un dibattito pubblico, partecipato e ampio, sulle politiche di prevenzione e di ricostruzione in Italia.
Obiettivi della campagna
La campagna ha come obiettivo principale quello di aggregare, far emergere e portare all’attenzione delle istituzioni richieste e raccomandazioni per migliorare le politiche pubbliche del ciclo di gestione del rischio da disastro. Questo lavoro ha portato alla produzione delle Linee Guida per una politica nazionale sulla prevenzione e le ricostruzioni materiali e socioeconomiche dei territori colpiti da disastri, dove viene proposto un sistema di politiche eque basate sulla centralità delle persone nei processi decisionali all’interno di una struttura di governance ed amministrativa stabile.
Le nostre azioni
- La campagna ha organizzato una serie di Policy Lab, ovvero di laboratori sulle politiche pubbliche, basati sulla partecipazione attiva di tutte le parti interessate per discutere e dare indicazioni utili al miglioramento delle politiche, promuovendo un modello dove tutti i soggetti interessati possano discutere, argomentare e trovare delle soluzioni ispirandosi ai principi della cosiddetta democrazia deliberativa.
- Dal 2018 sono stati realizzati almeno 11 eventi territoriali, e il più recente è La presentazione delle Linee Guida di SicuriPerDavvero a Palazzo Chigi: sono state consegnate ai decisori politici le Linee Guida stilate durante i policy lab svolti a cui si aggiunge un percorso di analisi partecipata della gestione dell’emergenza condotta con la popolazione di Amatrice.
- È stata ideata una raccolta di contributi con lo scopo di alimentare il dibattito sul tema, che sia uno spazio di informazione, approfondimento e stimolo.
- il 20 aprile 2023 la campagna ha realizzato un’azione sotto la Presidenza del Consiglio durante l’incontro con il Capo di Gabinetto di Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, per portare fisicamente all’attenzione del Ministro un documento contenente proposte e raccomandazioni per una normativa unica sulle ricostruzioni post-disastro.
- il 14 giugno 2023 è stata realizzata un’azione simbolica al Colosseo per chiedere al Governo la partecipazione delle persone colpite nell’elaborazione di una legge per le ricostruzioni post-disastro ed il loro coinvolgimento diretto nei processi di ricostruzione e in tutte le scelte che riguardano la ripresa sociale, economica e culturale dei territori. Il 15 giugno in un incontro pubblico, il Ministro, che ha riferito le intenzioni del Governo di presentare una Legge per le Ricostruzioni post-calamità, ha fornito nuovi spunti di lavoro per ulteriori azioni di campagna e per continuare nell’azione di pressione verso i decisori politiche affinché le richieste portate avanti da SicuriPerDavvero vengano ascoltate.
Con chi lo facciamo?
Comunità colpite e vulnerabili e con le seguenti Associazioni: Accumoli in Marcia A.R.C.S.D.; ActionAid Italia; AIP2 Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica; Alterego – Fabbrica dei Diritti; Altonera abbandonato; APS Monte Vector; Associazione Amici di Voceto; Brigate Solidarietà Attiva Marche; C.A.S.A. I Cosa Accade Se Abitiamo, Frontignano di Ussita; Cittadinanzattiva; Comitato “Noi per San Giovanni”, Accumoli; Comitato “Ricostruire Pantana e Montegallo”, Montegallo; Comitato “Valle del Rio”, Montegallo; Coordinamento Comitati Terremoto Centro Italia; Fondazione Openpolis; Geologia Senza Frontiere; info.nodes; IoNonCrollo, Camerino; ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente; LAV – Lega anti Vivisezione; Legambiente; Movimento Tellurico; OnData; Partes società cooperativa sociale; Piè Vettore, Pretare di Arquata del Tronto; PsyPlus ETS; Radici accumolesi ODV; SNOP – Società Nazionale Operatori della Prevenzione; Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA); Teachers for Future; The Good Lobby; Urban Center L’Aquila.
Vittorie!
- Nel 2019 abbiamo realizzato 2 eventi, all’Aquila e ad Arquata del Tronto, che ha permesso a più di 100 cittadinɜ, a rappresentanti di organizzazioni civili e amministrazioni locali di sedere allo stesso tavolo per definire il “cosa” e il “come” della partecipazione dopo gli eventi sismici. Nelle indicazioni emerse dagli incontri (che puoi trovare qua) è evidenziata l’importanza di percorsi partecipativi di qualità, inclusivi e ben organizzati, nel ciclo del rischio, sostenuti da un sistema informativo comprensibile.
- A giugno 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge quadro in materia di ricostruzione post calamità proposto dal Ministro Musemeci: questa possiamo ritenerla solo una vittoria parziale perché questo disegno di legge è arrivato senza il coinvolgimento della parte civile e soprattutto delle persone colpite da disastri così come richiesto nell’incontro con il Ministro.