Vai al contenuto

FundOurFuture

La campagna #FundOurFuture di ActionAid International coinvolge oltre 70 sedi dell’organizzazione e numerosi alleati. Stiamo combattendo le emissioni dannose e le violazioni dei diritti locali causate da progetti di agricoltura industriale e combustibili fossili finanziati pubblicamente e privatamente. 

L’obiettivo è spostare i finanziamenti pubblici e privati da attività dannose per le comunità e per il pianeta, come combustibili fossili e agricoltura industriale, in particolare nel Global South, verso soluzioni che generino benessere, sicurezza alimentare e giustizia sociale, come l’agroecologia.

Abbiamo pubblicato un rapporto globale e uno europeo che evidenziano il ruolo delle banche dei paesi più ricchi nel finanziare imprese legate ai combustibili fossili e all’agricoltura industriale nei paesi più poveri.  

Nel mese di settembre 2023 la campagna è stata lanciata a livello globale, durante il Summit dei Paesi Africani per il clima. In tutto il mese di settembre si sono susseguiti eventi di lancio in circa 30 diversi Paesi, tra cui un’azione coordinata da parte di 25 gruppi di giovani attivist3 facenti riferimento ad altrettante Global Platforms. 

In Italia, il 22 settembre, è stato realizzato un flashmob in Piazza Galvani a Bologna. Il CDA di Jurassic Bank, una banca fittizia senza scrupoli, si è riunito in piazza per creare una nuova strategia di investimenti su energie fossili e agribusiness nel Global South. Il CDA viene interrotto da attivistɜ, anche collegati da 20 paesi del Global South, che chiedono a gran voce di fermare immediatamente i finanziamenti ai combustibili fossili da parte delle banche e chiedono al governo di ideare delle azioni concrete per una transizione giusta. Il comportamento di questa finta banca non è così diverso da quello che accade nella realtà, come è spiegato nel report “How the Finance Flows” di ActionAid, il quale mostra proprio lo squilibrio tra gli investimenti privati alle cause del cambiamento climatico e i finanziamenti pubblici per contrastarlo. 

Questa campagna è realizzata con la Federazione Internazionale di ActionAid International e la rete di Global Platform.