Vai al contenuto

Queste sono le caratteristiche principali del programma di Capacity Building per l’Attivismo, un percorso promosso da ActionAid Italia nell’ambito di Global Platform Italia per promuovere opportunità di attivismo giovanile sui temi prioritari, connettendo quello che succede nei territori all’esperienza di attivist3 delle Global Platform di altri paesi. Il programma si basa su un approccio Learning by Doing, utilizzando metodologie della rete Global Platform e di movimenti del Sud Globale.  

Chi partecipa può applicare queste metodologie sia alle proprie campagne che a quelle promosse da ActionAid in Italia e nel mondo.

Come funziona?

Il programma include formazioni e laboratori applicativi, sia in presenza che online, affiancati da mentor, attivisti e professionisti. L’applicazione delle metodologie sarà possibile grazie allo sviluppo di attivazioni e mobilitazioni, tramite campagne di ActionAid Italia, attività della comunità di Global Platform Italia e iniziative proposte dai partecipanti, al fine di aumentare l’impatto del programma e promuovere reti e connessioni. 

Il programma prevede le seguenti fasi:

  • Creazione di un manifesto individuale su bisogni, obiettivi e visione di cambiamento; 
  • Introduzione sui principi (Leadership Femminista, Metodo del Consenso, Global Platform Learning Principles, etc.); 
  • Laboratori sulla strategia delle mobilitazioni (Stakeholder mapping, Teoria del Cambiamento, strumenti di acdvocacy e campaigning, etc.);  
  • Sviluppo delle azioni e dei messaggi di campagne e attivazioni. 

Inoltre, sarà possibile partecipare a incontri e attività con attivistɜ delle rete delle Global Platform

La partecipazione al programma è gratuita. Per garantire una partecipazione equa, in base alle possibilità individuali sarà chiesto a chi potrà di coprire in autonomia alcune spese (viaggi e alloggi) per le attività in presenza.  
L’impegno individuale richiesto è di circa 4 ore alla settimana tra incontri e attività di gruppo. Le attività si terranno tra febbraio e dicembre di ogni anno: indicativamente, gli incontri in presenza saranno svolti nei weekend, mentre le attività online si svolgeranno il mercoledì tra le 18:00 e le 20:00. Alcune attività saranno condotte in lingua inglese, ma sarà previsto un supporto con traduzioni sul momento.  
A chi completerà le attività sarà assegnato un open-badge di riconoscimento delle competenze.  Le informazioni operative saranno comunicate alle persone ammesse prima dell’avvio del programma. 

News

Attivismo giovanile per promuovere i diritti sociali in Europa | ActionaAid news

Attivismo giovanile per promuovere i diritti sociali in Europa

Nel 2023 e 2024 il progetto sosterrà giovani attivisti/e in Bulgaria, Italia, Polonia, Svezia e Spagna.

È nata Global Platform Italia! | ActionaAid news

È nata Global Platform Italia!

Per costruire e rafforzare il potere collettivo dei e delle giovani.