Mondo
Bangladesh
Il Bangladesh, il Paese più densamente popolato del mondo, affronta costanti sfide politiche, inclusa l’instabilità causata dalle tensioni con l’India e il Pakistan, oltre al grande afflusso di rifugiati Rohingya dal Myanmar.
Nonostante una crescita economica recente e progressi nello sviluppo, circa un quarto della popolazione (40 milioni di persone) rimane in condizioni di insicurezza alimentare, con molti bambini che vivono in povertà ed estrema vulnerabilità, soprattutto negli insediamenti informali all’interno delle città.
La sua geografia lo rende particolarmente vulnerabile ai disastri naturali e agli effetti del cambiamento climatico.
40 MLN
di persone è in condizioni di insicurezza alimentare
Il nostro lavoro in Bangladesh
Siamo presenti in Bangladesh dal 1983. Negli anni ci siamo impegnati su molteplici temi, con particolare attenzione ai diritti delle donne: in particolare, ci battiamo per aumentare la presenza di spazi pubblici più sicuri e per supportare le donne in percorsi di empowerment. Abbiamo anche condotto attività di advocacy per promuovere l’approvazione di una legge contro la violenza e le molestie sessuali, un problema diffuso in Bangladesh.
Grazie al sostegno a distanza siamo impegnati in Bangladesh per contrastare i matrimoni precoci e per sensibilizzare le comunità sui diritti dei minori e sull’importanza dell’istruzione.
Grazie a un progetto specifico inoltre stiamo sostenendo inoltre una casa-famiglia che accoglie ex bambine di strada e vulnerabili per offrire loro un luogo sicuro dove vivere, istruzione, cure mediche e psicologiche, formazione e istruzione per avere l’opportunità di un futuro diverso.
Siamo infine attivi al fianco delle comunità per contrastare i devastanti impatti del cambiamento climatico sul Paese, sia sostenendo le famiglie colpite dai disastri naturali che attraverso corsi di formazione dedicati ad agricoltori e agricoltrici.
RACCONTI DI VIAGGIO
Con Giuseppe, reporter di Progetto Happiness,
per i diritti dei bambini