Vai al contenuto

Chiusa il 26 giugno 2023 alle ore 12:00 la seconda edizione del bando per la presentazione di proposte volte a favorire e sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti.

Esito seconda edizione del bando

Si è concluso il processo di selezione relativo alla seconda edizione del Bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”.
Sono state ammesse un totale di 7 proposte.

L’elenco completo delle proposte selezionate è riportato, in ordine alfabetico, al seguente link: “Proposte ammesse al finanziamento”

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul bando?

Realizziamo il Cambiamento con il Sud

Dopo il lancio della prima edizione nel 2022,  Fondazione CON IL SUDActionAid International Italia E.T.S. e la Fondazione Realizza il Cambiamento, intendono proseguire nel loro impegno di finanziare azioni sistematiche e virtuose nel Sud Italia promuovendo la seconda edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”. 

Anche in quest’edizione, il bando vuole sostenere interventi di contrasto alla povertà e promozione dei diritti a favore di persone che vivono in condizioni di vulnerabilità, soprattutto persone con background migratorio, donne e giovani che si trovano in condizione di povertà e/o di diritti negati. 

L’ambito POVERTÀ è rivolto a favorire la fuoriuscita da condizioni di povertà economica e marginalità sociale, promuovere soluzioni di welfare comunitario e di welfare generativo che coinvolgano attivamente le persone più vulnerabili. L’ambito DIRITTI è volto a favorire l’empowerment socio-economico e la tutela dei diritti umani e civili di persone in condizione di vulnerabilità e a contrastare la violenza di genere in ogni sua forma. 

Le proposte potranno intervenire in uno o più ambiti d’intervento. 

In entrambi gli ambiti gli interventi potranno promuovere un migliore accesso ai servizi (abitativi, scolastici, lavorativi, socio-sanitari) e sarà rilevante la capacità di facilitare la partecipazione alla vita della comunità delle persone coinvolte, a partire dalla progettazione di iniziative e servizi, favorendo il protagonismo dei portatori e delle portatrici di diritto.  

Gli interventi dovranno realizzarsi nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.  

La novità di quest’edizione è l’apertura a proposte progettuali provenienti anche da imprese sociali senza scopo di lucro, purché costituite in forma di associazione o fondazione o in forma societaria compreso le cooperative sociali. Gli altri soggetti ammissibili sono: gli Enti del Terzo Settore (ETS) non societari, le Fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute e gli enti ecclesiastici e religiosi senza scopo di lucro. Per maggiori dettagli sugli enti ammissibili vi invitiamo a consultare il testo integrale del bando.  

Gli enti proponenti dovranno avere sede legale nelle regioni indicate e devono essere costituiti da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata. Nel caso di presentazione di più proposte da parte dello stesso soggetto queste verranno considerate inammissibili.  

Fondazione CON IL SUD e ActionAid International Italia E.T.S. hanno messo a disposizione complessivamente 1 milione di euro, gestiti da Fondazione Realizza il Cambiamento, responsabile dell’assegnazione e dell’erogazione dei contributi ai progetti presentati e ritenuti meritevoli di finanziamento. Per quest’edizione del bando saranno messi a disposizione oltre 500 mila euro. 

Le iniziative dovranno essere presentate da un partenariato composto da almeno tre enti di cui uno ricopra la funzione di soggetto proponente. I contributi richiesti potranno variare da un minimo di 40.000 euro ad un massimo di 80.000 euro con un cofinanziamento previsto del 10% del costo complessivo del progetto.

Le iniziative avranno una durata compresa fra i 18 e i 24 mesi. 

FAQ

ActionAid Italia opera anche grazie a un ampio sistema di partnership radicate sul territorio. L’Associazione ha inoltre rapporti stretti con la Fondazione Realizza il Cambiamento, il partner principale di ActionAid Italia che ne condivide totalmente i valori, la missione e l’approccio.
Le principali collaborazioni che hanno caratterizzato il 2021 sono state con:

Avere la sede operativa non è sufficiente, il soggetto responsabile deve avere una sede legale in una delle regioni d’intervento 

Sì. Possono partecipare anche quegli enti che hanno ricevuto un contributo economico da Fondazione Realizza il Cambiamento, Fondazione con il Sud e ActionAid International Italia E.T.S., fatta eccezione per i progetti che hanno già vinto un contributo nella prima edizione dello stesso bando.  

Il soggetto responsabile deve essere costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata (si vede art. 2.1.3); mentre il partner non ha vincoli temporali. 

Sì. I costi di acquisto di materie prime sono ammissibili, ma devono essere strettamente legati alla realizzazione delle attività di progetto. Non sono invece ammissibili costi relativi alla ristrutturazione di beni immobili (si veda l’artt. 2.3.2 e 3.1.5 del bando). 

Sì. Rientrano tra gli enti ammissibili sia come soggetto responsabile che come soggetto partner (si veda l’artt. 2.1.2 del bando. 

Le imprese/società profit non possono partecipare al bando in qualità di partner, perché non rispondono ai criteri previsti dal bando (si veda gli artt.  2.1.2 e 2.2), ma rientrano nella categoria partner pro-bono, come previsto nell’artt. 2.2.5 del bando. 

Progetto co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.