Vai al contenuto

Grazie per aver partecipato al bando NORA!


Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence 
BANDO 1 – Progetti per Organizzazioni della società civile delle aree interne 

Nell’ambito del Progetto NORA, co-finanziato dall’Unione Europea, Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S., hanno pubblicato il primo bando per la presentazione di proposte volte a prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne. Vengono messi a disposizione per il presente bando 750.000 euro. 

Gli ambiti di intervento sono:

Prevenzione primaria

contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere

Sostegno alle donne vittime di violenza

con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti

Empowerment socioeconomico

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza

Il bando è rivolto a enti del terzo settore non societari, fondazioni, associazioni riconosciute e non riconosciute, comitati non ETS (per avere maggiori dettagli sugli enti ammissibili si rimanda al testo integrale del bando).  
Questo bando è dedicato ad organizzazioni che operano nelle aree interne del territorio italiano (Comuni delle Aree SNAI). 

Webinar

Note

  • Per l’elenco completo dei Comuni in Aree SNAI fare riferimento al sito del Dipartimento per le Politiche di Coesione (Presidenza del Consiglio dei ministri)  
  • Per Partner si intende un’organizzazione differente dal Soggetto Responsabile/Capofila che è responsabile per l’implementazione di una o più attività all’interno dell’iniziativa progettuale e gestisce un budget per la realizzazione delle stesse. 
  • Per Partner pro-bono si intende un’organizzazione diversa dal Soggetto Responsabile che partecipa/beneficia del progetto senza ricevere un contributo finanziario o qualsiasi forma di pagamento. La partecipazione di tali soggetti può avvenire con un apporto di beni e servizi in modalità pro-bono dovrà essere ispirata non alla ricerca di profitto, ma all’apporto di competenze e risorse di altro tipo. 

Progetto co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.