Change Maker per la giustizia climatica
La crisi climatica minaccia il nostro Pianeta e il futuro delle prossime generazioni. È una sfida che richiede azioni immediate e innovative.
Come evidenziamo con la nostra campagna #FundOurFuture, tra i principali colpevoli della crisi climatica ci sono soprattutto Governi, banche e grandi istituzioni finanziarie, le cui responsabilità restano però troppo spesso sullo sfondo del racconto nell’immaginario collettivo. Tra i principali limiti nella lotta alla crisi climatica c’è in effetti la narrazione inadeguata che si fa sul fenomeno.
Come ha scritto la giornalista climatica Mary Heglar, le idee innovative ci sono, “abbiamo una miriade di idee sui pannelli solari e sulle micro-reti elettriche. Ma anche se abbiamo tutti questi pezzi del puzzle, non abbiamo un’immagine chiara di come effettivamente possano incastrarsi per creare un nuovo mondo”. Infatti, “per troppo tempo la lotta climatica è stata limitata solo agli scienziati e agli esperti di policy. Abbiamo sicuramente bisogno delle loro competenze, ma anche di molto di più”.
La mancata comprensione da parte della collettività è dunque anche una questione di cattiva comunicazione.
Per invertire questa tendenza e promuovere una narrazione alternativa sulla crisi climatica, ActionAid Italia lancia oggi il bando “Changemakers for Climate Justice: Iniziative di Contronarrativa per la giustizia climatica”, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi e le ragazze sul tema del climate change per proporre un’alternativa al racconto distorto sul clima che spesso media e istituzioni veicolano.
Il bando si inserisce nel quadro del progetto “Changemakers for Climate Justice”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso da una rete di organizzazioni di cui anche noi facciamo parte.
Candida il tuo progetto!
Se fai parte di un’organizzazione giovanile che condivide la nostra passione per la giustizia climatica, puoi inviarci la tua idea entro il 16 maggio 2024 utilizzando il form e seguendo le indicazioni riportate sulla pagina del bando.
Le organizzazioni selezionate riceveranno un finanziamento fino a 3.000 euro per la realizzazione del loro progetto.
Inoltre, saranno coinvolte in un percorso di mentoring, formazione e scambio di conoscenze /buone pratiche per tutta la durata del progetto. Questo includerà supporto nella risoluzione di eventuali criticità, aggiornamenti periodici sull’andamento del progetto, sessioni di capacity building e attività di networking.
Le realtà selezionate avranno inoltre l’opportunità di partecipare alla nostra Summer School per condividere le loro esperienze e best practices con il nostro network di attivismo.
Se vuoi avere più informazioni sul bando o farci domande specifiche, puoi prendere parte gratuitamente al webinar di presentazione che si terrà martedì 7 maggio alle ore 18:00. Connettiti a questo link per partecipare!
Che aspetti? Condividi la tua idea e diventa anche tu un
Changemaker per la giustizia climatica!
Photocredit: @WeAchieve per Food Wave project