Vai al contenuto

Ciao ragazzi, oggi vi parlo della mia nuova importantissima missione speciale:

sono un Agente 0011 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili delle Nazioni Unite!

Sono ben 5 i content creators che hanno deciso di diventare ambasciatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenza 2030, approvata dall’ONU il 25 settembre 2015 allo scopo di conciliare la sostenibilità con i fattori economici, sociali, umanitari e ambientali dello sviluppo. L’Agenda prevede 17 obiettivi che indicano il percorso che gli Stati devono seguire nei prossimi anni. Ancora oggi infatti ben 800 milioni di persone soffrono la fame, 400 milioni non hanno accesso a cure mediche e 1 donna su 3 subisce violenza.

Cesca, Riccardo Dose, Eleonora Olivieri, Nadia Tempest e Vincenzo Tedesco, lanciano con i loro video una  sfida agli oltre 5 milioni di utenti che seguono i loro canali illustrando gli obiettivi che hanno scelto diventando Agenti in missione speciale: dalla lotta alla povertà e alla disuguaglianze raccontata da Cesca, al diritto alla salute di cui si fa portavoce Dose, dal contrasto alla malnutrizione spiegato da Eleonora Olivieri, passando per l’impegno in favore dell’uguaglianza di genere raccontato da Vincenzo Tedesco, sino alla creazione di città inclusive e sostenibili di cui Nadia Tempest è ambasciatrice.

Agente_0011_750

Gli agenti 0011 sono già tantissimi! Gli studenti di oltre 250 classi di tutta Italia stanno già utilizzando un portale online per incontrarsi e discutere sui temi dell’Agenda 2030, raccogliere storie di successo e testimonianze dai Paesi del Sud del mondo, e svolgono vere e proprie “missioni”, in aula o sul proprio territorio.

Per dimostrare quanto sia importante che ciascuno di noi, nel proprio piccolo, faccia la propria parte, i content creators invitano i loro seguaci a farsi un selfie e postarlo sui social con l’hashtag sono un #Agente0011!

Scoprite nei video le piccole azioni che ciascuno di noi può fare ogni giorno e condividete i vostri selfie per sensibilizzare altre persone.

Nadia

Cesca

Eleonora

Riccardo

News correlate

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya  | ActionAid news

Nepal: viaggio all’ombra dell’Himalaya 

Una sostenitrice racconta.

Ripartire dalla Scuola | ActionaAid news

Ripartire dalla Scuola

Terremoto in Centro Italia, il quadro delle scuole colpite e il nostro lavoro sul territorio.

Dalla parte dei cittadini | ActionaAid news

Dalla parte dei cittadini

Il nostro intervento a due mesi dal sisma in Centro Italia.

Make a Jump | ActionaAid news

Make a Jump

Per promuovere attività sportive e formative nelle scuole