Missione inclusione
Rendere le città e i quartieri più inclusivi e sostenibili: è questa la missione che ha visto impegnati i nostri Agenti 0011 anche quest’anno.
Sono oltre 1.400 gli studenti di Bergamo, Milano, Bologna, Roma, Napoli, Salerno, Lecce e Catania che hanno partecipato alle progettazioni territoriali, ai quali si aggiungono i quasi 8.000 che hanno realizzato le missioni proposte sul portale www.agente0011.it
“Agente 0011: missione inclusione” ha come scopo sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile italiana sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2030.
Dopo un’attività di mappatura del territorio e i laboratori di comunità condotti con tutte le realtà locali, i giovani hanno elaborato dei progetti partendo proprio dalle informazioni e dalle idee raccolte durante tutte le tappe di questo percorso.
Agenti in azione
Studenti e studentesse del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, con il supporto della Base di ActionAid a Lecce e Camera a Sud, hanno pensato di realizzare un intervento nel popolare, multietnico ed eterogeneo quartiere San Pio. In particolare, i nostri Agenti hanno deciso di rendere l’area del Parco Balsamo un nuovo punto di incontro, aggregazione e inclusione per la comunità del quartiere attraverso diverse azioni che vanno dalla riqualificazione degli spazi (pulizia e miglioramento delle strutture esistenti) alla creazione di un’area per laboratori creativi, passando per l’organizzazione di momenti di incontro e scambio multiculturale per formare, sensibilizzare e condividere esperienze e idee sul tema dell’inclusione. Il tutto sarà gestito da un Comitato di quartiere composto da persone diverse fra loro per età, sesso, provenienza che sia specchio della realtà del quartiere.
A Napoli invece, studenti e studentesse del Liceo Artistico, con l’ Associazione Archintorno, hanno lavorato nell’area del Decumano Superiore cha sta subendo dei cambiamenti dovuti alla rapida e massiccia conversione di immobili tradizionalmente destinati ad un uso privato in B&B e dove persistono, tuttavia, ancora situazioni di criminalità e di degrado sociale. L’intervento è quindi pensato come un modo per tutelare e valorizzare l’identità storica del quartiere, raccontando attraverso delle installazioni artistiche e di design e arredo urbano lo spirito di accoglienza, sostenibilità e resilienza che caratterizza la città di Napoli.
A Bologna, infine, studentesse e studenti della IV B dell’Istituto “Manfredi Tanari” insieme all’Associazione Angolo B, hanno deciso di organizzare un mercatino partecipato e solidale che verrà allestito in Piazza dei Colori con cadenza stagionale. Il mercatino, oltre a permettere alle famiglie e alle persone economicamente più fragili di accedere a capi d’abbigliamento di qualità a basso costo, è stato pensato come momento di animazione e aggregazione per gli abitanti dell’area e costituisce, inoltre, un’opportunità per alcuni ospiti del dormitorio per senza fissa dimora di Via Pallavicini (proprio dietro alla piazza) di collaborare all’allestimento e alla riuscita del mercatino.
Quest’anno, a incoraggiare gli Agenti 0011, c’è stato il rapper Tommy Kuti che ha aderito con entusiasmo al progetto e alla missione. Oltre ad aver realizzato una webserie con i giovani del progetto, Tommy ha partecipato con ActionAid all’evento “I ragazzi che cambiano il mondo: la meglio gioventù” all’interno di Repubblica delle idee (foto di Alessandro Serranò), dove fra musica e parole, ha raccontato il lavoro fatto, accompagnato dalla voce di alcuni partecipanti e del nostro Segretario Generale Marco De Ponte.
Anche quest’anno, infine, il progetto ha trovato un momento di sintesi e incontro fra i partecipanti ai Mondiali Antirazzisti organizzati da UISP, dove otto delegazioni provenienti da tutta Italia si sono riunite per condividere le diverse esperienze vissute attraverso le attività coordinate da Cesvi.