Dream Book
Dopo il grande successo della prima edizione del 2019 e la battuta d’arresto dello scorso anno, causa Covid-19, il 10 ottobre saremo di nuovo in piazza a Milano, Roma e Napoli con la campagna “Tutti a Scuola con DREAM BOOK, il quaderno che realizza i sogni dei bambini”.
Grazie ai nostri sostenitori e al pubblico coinvolto nelle piazze, nel 2019 siamo riusciti a costruire una Scuola in Mozambico e l’anno scorso una Scuola Materna in Rwanda!
Quest’anno l’obiettivo è altrettanto ambizioso: vogliamo ricostruire una scuola elementare in Malawi, resa inagibile dalle gravi alluvioni del 2019 e successivamente abbandonata a causa dai ripetuti lock-down nel 2020.
L’intervento è fondamentale per consentire il ritorno a scuola di oltre 6.000 bambini. La scuola rappresenta un luogo sicuro e una garanzia di continuità nella loro istruzione, dato che in queste zone è molto alto il rischio di abbandono a causa dei matrimoni precoci e della richiesta di manodopera nei campi.
Ma il sogno di una scuola migliore non appartiene soltanto ai bambini del Malawi, anche in Italia stiamo lavorando per contrastare l’abbandono scolastico, un problema che riguarda 1 bambino su 10 e che si è ulteriormente aggravato dopo la pandemia.
Vogliamo riqualificare gli spazi fisici di partecipazione e aggregazione all’interno di 4 plessi scolastici a Bari, Reggio Calabria, Milano e Palermo che si trovano in contesti di forte disagio sociale e a rischio abbandono.
Il 10 di ottobre i nostri volontari ci affiancheranno in molte piazze italiane per informarvi sul nostro lavoro a favore di una importante causa: l’abbandono scolastico in Malawi e in Italia.
Vi aspettiamo numerosi!
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa e per scoprire in quali piazze potrete trovarci, seguite la pagina actionaid.it/dreambook