Mondo
Senegal
In Senegal il cambiamento climatico ha provocato impatti devastanti, come la salinizzazione del suolo, l’innalzamento del livello del mare, la siccità e le inondazioni. Questi fenomeni minacciano l’ambiente e la vita delle comunità, spingendo molte persone ad abbandonare i loro villaggi e terreni.
Nonostante l’agricoltura sia la principale fonte di sostentamento, la mancanza di attrezzature e conoscenze adeguate rende difficile per i contadini nutrire le loro famiglie. Il 39% della popolazione vive in povertà e il 17% dei bambini sotto i cinque anni soffre di malnutrizione cronica.
39 %
della popolazione vive in povertà
17 %
bambini in malnutrizione cronica
Il nostro lavoro in Senegal
Da anni siamo presenti in Senegal al fianco delle comunità. Negli ultimi anni, ci siamo focalizzati in particolare sul supporto a donne e giovani, con l’obiettivo di creare consapevolezza riguardo ai propri diritti e alle proprie potenzialità. Sono stati inoltre coinvolti nell per impegnarsi nel contrastare le cause del cambiamento climatico e i suoi effetti, sviluppare progetti di piccola imprenditoria e guidare il cambiamento all’interno dei villaggi.
Abbiamo inoltre lavorato con le istituzioni pubbliche per migliorare l’istruzione scolastica e garantire un’educazione di qualità a studenti e studentesse, anche grazie al sostegno a distanza.
Progetti attivi
Garantire i servizi di protezione e fornire alternative economiche ai giovani potenziali migranti e returnees in Senegal e Gambia
Co-finanziato da: Fondazione Corti
Descrizione: Il progetto contribuisce a massimizzare gli impatti positivi e minimizzare gli impatti negativi delle migrazioni sulle comunità in Africa Occidentale, migliorando l’accesso ad alternative di reddito, aumentando la consapevolezza dei rischi e dei diritti legati alla migrazione e garantendo la sicurezza alimentare delle comunità di origine e transito della migrazione in Senegal e Gambia.
RACCONTI DI VIAGGIO
In Senegal per la giustizia climatica.